Welcome to our website !

Diario di un'Exchange Student ✈️

Exchange isn’t a year in your life, it’s a life in a year.

#17 ULTIMO STEP: VISTO - AMBASCIATA.

By 9:00 PM

June, 7 2016


Buonasera a tutti,
Eccomi qua, come avevo promesso con il mio post riguardante il visto.
L'ultimo passo.
L'ultimo passo dell'inizio di un grande viaggio.
Non so che pensare.
Non mi manca più nulla. Ho tutto ciò che mi serve per affrontare il viaggio. Tutto, tranne una cosa forse troppo fondamentale: la consapevolezza di ciò che sto facendo.
Ho già iniziato a pensare alla valigia.
La mia testa non fa altro che pensare quando vorrebbe smettere e godersi questi ultimi due mesi...
Domani sarà l'ultimo giorno di scuola e chiuderò (momentaneamente) anche questo percorso.
Sto chiudendo troppe cose, ho chiuso le lezioni di canto, quelle di piano, la palestra piano piano la sto chiudendo e domani chiuderò la scuola italiana.
Ti fa sentire strano, ora la paura che mi accompagna le giornate è quella di non trovare le persone a cui tengo quando tornerò, ho paura che la distanza uccida tutti i rapporti creati...
Eh sì, sta mattina non vedo l'ora di partire, al pomeriggio avevo una tristezza infinita e ora non vedo l'ora di prendere questo dannato aereo. Non sono matta lo giuro, colpa dell'esperienza, forse. 

Ma ritornando al visto, oggi, 7 giugno, sono andata in ambasciata a Milano. per fare il visto.
Io avevo appuntamento alle 13:30 e sono arrivata lì alle 13:00.

E c'era coda, quindi vi consiglio di arrivare anche prima.
Io poi ho iniziato a parlare con dei ragazzi dell'università che andavano a fare una specie di erasmus (ma in tutto il mondo perché erasmus è solo in Europa di solito) e quindi ci siamo tenuti compagnia.
Praticamente alle 13:20/25 hanno iniziato a far entrare delle persone (che entravano in un gruppo da 5 persone) e si va in ordine di coda.
Dopo aver chiamato le prime 5 persone, esse si sono spostate davanti all'entrata e uno a uno sono stati chiamati per entrare e fare tutti i controlli.
Vi consiglio di entrare solo con i documenti e passaporto (essenziali) e solo il cellulare (che spegnerete).
Borsa e tutto il resto lasciatelo ai genitori o alle persone che vi accompagnano. Dopo il controllo del passaporto, si entra.
Quando avete fatto i controlli vi fanno mettere il cellulare dentro una cassetta e poi vi danno un pass, simile a quello del FBI. Infatti mi sentivo molto Aaron Hotchner.
Aspettate (vi diranno loro dove) le persone del vostro gruppo e un signore vi porterà all'ascensore, dopo un labirinto. 
Farà tutto lui, ci metterà il numero e salirete. Quando salite trovate un altro signore, sempre della sicurezza, che vi da il numero per lo sportello.
Vi consiglio di mettervi nella saletta in fondo perché potete vedere i numeri che chiamano.
Allora procedere così:
1 chiamano il numero, ci sono quattro sportelli, nella prima fase date i documenti, la foto tessera e il passaporto. Vi farà firmare una carta e poi vi manderà a sedere e dovrete aspettare di essere chiamati (sempre con lo stesso numero) 
2 vi chiameranno (dopo un po') e vi prenderanno le impronte digitali e poi divrete aspettare ancora.
3 terza fase e ultima, cerette chiamati, qui potrete parlare in italiano o inglese dipende dallo sportelo. (1:italiano, 2:inglese ma ho visto la signora del 2 parlare in italiano e poi fare domande in inglese)
Qui vi faranno alcune domande, a me hanno chiesto:
-dove andavo
-se stavo un anno
-se andavo a fare la 4ª 
-se era la prima volta che andavo in America
E poi vabhe a me hanno chiesto se tipo ero mai stata in Africa ma lasciamo stare sta cosa hahaha. (L'hanno chiesta solo a me e me lo chiedono sempre hahaha)
Dopo vi daranno tutti i documenti, a parte il passaporto e un foglio e finalmente avrete finito.
Io sono entrata alle 1:50 circa e sono uscita alle 3 quasi.
I tipi ti mettono un po' di ansia ma non è niente di che, poi io ho parlato per urto il tempo con due ragazze e due ragazzi e ci consigliavano o aiutavamo, tipo parlavamo delle domande che ci avevano fatto e tutto così. Una ragazza grazie a questo si è tranquillizzata un po' perché era parecchio agitata, io STRANAMENTE, ero tranquilla.
Ora sto aspettando la famiglia, ma sono tranquilla, dopo il crollo emotivo che ho avuto a marzo ora sono molto più forte. 

Ora sono in treno che sto tornando a casa.
E mentre salivamo in treno mia madre mi ha detto:" Ci Credi che la prossima volta che verrai a Milano sarà per prendere l'aereo?'
Me l'ha detto proprio in modo tranquillo e tipo io mi sono bloccata e avevo tipo una faccia 😳

Per saperne di più vi ricordo che potete iscrivervi sul mio canale YouTube e seguirmi sui social!

Vi mando un bacio, un in bocca al lupo per la scuola a tutti e a presto! (Si spera),

Chiara


You Might Also Like

0 commenti