Welcome to our website !

Diario di un'Exchange Student ✈️

Exchange isn’t a year in your life, it’s a life in a year.

#21 Il cambiamento fa paura

By 4:26 PM

-'Ed è così che arriva il giorno della partenza; quando meno te lo aspetti ti precipita addosso e ti trova impreparato. Lo avevi tanto desiderato questo momento, ma quando arriva si riempie dei colori della tristezza e gli occhi si velano e si fatica a respirare, a sorridere, ad ingoiare. Si vorrebbe avere ancora qualche giorno a disposizione per poter fare le ultime cose e dire le ultime parole per ricostruire le ultime relazioni. Invece bisogna fare le valigie e chiudere. E dentro le nostre valigie ci infiliamo tutto quello che in questi mesi abbiamo vissuto, sofferto, condiviso. Guardiamo la stanza per l'ultima volta, poi gli occhi scivolano sui volti di quei compagni e c'è troppo poco tempo per poter ripassare i tanti giorni trascorsi insieme. Questo tempo, tiranno, che alcune volte sembra eterno, ora scivola via rapidamente e non c'è più tempo per niente e per nessuno.' -

Come facciamo a sapere se siamo pronti al cambiamento radicale?
Come si fa a sapere se si è pronti ad affidarsi solo a se stessi?

Perché si, ti affiderai a te stesso. L'unica persona a cui dovrai fare affidamento sarai tu, solo tu. Nei momenti bui dovrai trovare la forza di rialzarti  in te stesso. Te stesso sarà l'unica persona sulla quale potrai sempre contare. Imparerai l'arte del silenzio, la bellezza delle piccole cose perché un saluto ti migliorerà la giornata. Un sorriso, in un giorno buio dell'esperienza, ti aiuterà a sorridere e a guardarla in modo positivo. E' giusto avere paura, ma non possiamo fermarci di fronte ad essa.
Non dobbiamo mai credere che sia troppo tardi per il nostro percorso evolutivo. Il momento arriva quando deve arrivare, non serve una prenotazione. E non sono l'età, il denaro ad affrontarlo e a permetterti di affrontarlo. Ciò che ci frena è la paura di affrontare noi stessi per paura che il cambiamento modifichi noi stessi a tal punto di non riuscire più a riconoscerci. Rimarrai sempre lo stesso, ma un po' diverso, più ricco, più consapevole di ciò che il mondo può darti, più responsabile e più felice. L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.

So che questa mi darà molto.
Scoprirò me stessa, conoscerò parti di me che magari tenevo nascoste per paura, imparerò quanto un amore può essere incondizionato, imparerò che l'amore che la mia host family mi darà sarà un amore sincero e vero. Tutte le emozioni provate in questa prima parte dell'esperienza e tutte quelle provate nella vita che fino adesso ho condotto le porterò con me e ne farò tesoro come farò tesoro di tutti i consigli e le belle parole che mi sono state date. 
Tutti i ricordi delle persone a me care le porterò con me, nel mio bagaglio, oltre ad essere racchiuse in una piccola scatoletta in valigia.
Tutte l'esperienze negative le porterò, e assieme ai miei difetti, alle mie paure e insicurezze diventeranno la mia forza con la quale combatterò ogni singolo giorno. 

Ma come si fa a sapere se si è davvero pronti? In questi giorni la domanda che ho più ricevuto è stata: sei pronta? ti senti pronta?

Non lo so. Ora mi sento appesa a un filo, in equilibro. Sto provando due emozioni: paura e felicità, due emozioni che mi hanno accompagnato in tutti i giorni d'attesa, fino a ora. 
E' incredibile come il tempo siamo un nemico a volte, senza accorgertene, arriva quel fatidico giorno che tanto hai desiderato. Hai visto scendere i giorni davanti ai tuoi occhi, ma senza rendertene conto, quei giorni, sono diminuiti cosi tanto, fino a scomparire del tutto. Non lo so, non sto neanche realizzando ciò che sto andando a fare, non me ne rendo conto. 

E ora sono pronta a prendere quell'areo che fra 10 ore sarà lì ad aspettarmi. Ebbene, il mio countdown è diventando -0 giorni e -10 ore. Quel numero che ho visto scendere durante questa attesa è arrivato a 0 e dio solo sa la paura che ho, quanto le gambe mi tremino. L'attesa di conoscere quel posto che diventerà la mia casa per 10 mesi e l'attesa di conoscere quelle persone che saranno la mia famiglia è terminato. La valigia è pronta, I documenti sono pronti, la borsa pure, il PC e il cellulare sono carichi e pronti.
Ma la vera domanda, che io pongo a me stessa, è: 'ma io sono pronta ad affrontare tutto ciò?'

Lo scoprirò solo vivendo, forse.
 NYC MI ASPETTA.
A presto!
-Chiara

You Might Also Like

0 commenti