Welcome to our website !

Diario di un'Exchange Student ✈️

Exchange isn’t a year in your life, it’s a life in a year.

#19 è arrivato il tempo e il momento dei saluti.

By 7:31 PM , , , ,

August 3rd 2016
E' arrivato, arriva quando meno te lo aspetti. Pensi a questo momento tutto l'anno e quando arriva vorresti averne ancora per salutare o forse per chiudere delle relazioni o coltivarne altre. Ma il tempo è tiranno.
E quando arriva ti lascia questa sensazione di vuoto, di malinconia mischiata al sapore della consapevolezza che tutto ciò che per anni sfioravi ora è tangibile, lo puoi toccare. Quella sensazione di consapevolezza che tra pochi giorni, pochissimi giorni, a quest'ora sarai in macchina, diretta all'aeroporto di milano e prenderai il volo che hai atteso per settimane, mesi, e forse anni.

E' strano salutare persone che vedevi ogni giorno dietro un banco di scuola, è strano salutare qualcuno con la consapevolezza che la prossima volta che vi vedrete sarà passato un anno. Quella sensazione strana quando abbracci per l'ultima volta persone importanti, o quando guardi per l'ultima volta la tua camera ti avvolge. Dopo i saluti, niente, solo vuoto. Ti girerai e guarderai la tua famiglia e i tuoi amici per l'ultima volta per paura di dimenticarli, di dimenticare i loro volti e li saluterai con la mano, riafferrerai la tua valigia (che sarà il doppio di te, sia per il peso che per le dimensioni) e ti volterai pronta e determinata per affrontare questo grande viaggio.Ti farai coraggio, saluterai i tuoi compagni di viaggio, imbarcherai la valigia e aspetterai l'aereo che ti porterà dall'altra parte dell'oceano.
Per tutto il viaggio ti sfioreranno nella mente i volti dei tuoi cari, le immagini che hanno preceduto la partenza e quelle che hanno preceduto questo giorno, piangerai o forse no, guarderai qualche film, impazzirai, dormirai, ascolterai musica e nel frattempo cercherai di tranquillizzanti quando invece farai peggio.

E cosi arriva, inizi a chiudere tutto ciò che prima entrava nella quotidianità, chiuderai la palestra, saluterai le tue amiche, saluterai le tue compagnie di avventura che partiranno prima o dopo di te. Saluterai l'Italia e ne sentirai già la mancanza, sopratutto per il cibo.

E questo tempo tiranno che quando arriva a volte manda via qualcuno.
Inizierai ad accettare il fatto che molti dei tuoi amici se ne andranno.
Ti daranno dell'egoista, ti diranno di non aver pensato a chi lasci ma solo a te stessa.
Dovrai prepararti ad affrontare la batosta, dovrai preparati a rimanere sola, ad affrontare tutto da sola perché noterai che più si avvicinerà la partenza e più persone si allontaneranno.
Ma alcune persone rimarranno, e questo ti farà capire chi veramente ti è amico, chi veramente ci tiene a te.

Ora, mancano esattamente 13 giorni a quel passo enorme che sto andando a fare, molte volte mi sono data della pazza, mi sono chiesta cosa stavo andando fare, cosa avrei dovuto lasciare, chi avrei dovuto lasciare, ma molte volte ho pensato quanto questa esperienza mi darà, quanto imparerò e crescerò soprattuto. Io ho bisogno di questa esperienza, ho bisogno di conoscere, comprendere e capire me stessa, di capire le mie emozioni perché non le so gestire e le emozioni sono importanti. In questi ultimi mesi mi sono accorta di aver 'scelto' degli amici con un modo semplice, cosi non avrei dovuto spiegargli il mio mondo complicato perché tanto non lo vedevano e mi chiedevo anche perché non mi capivano, non capivano i miei sbalzi d'umore, i miei sentimenti, le mie follie, il perché dei miei comportamenti. Semplicemente perché non ho mai lasciato avvicinare nessuno, sempre stata troppo acida, sempre stata quella che voleva sembrare forte e menefreghista, quella chiusa. Questa esperienza mi aiuterà, mi aiuterà ad aprirmi e sopratutto a non essere negativa nei confronti delle persone e a non allontanarle sempre per paura di essere ferita.

Apro una parentesi, in quest'anno mi sono legata troppo ad una cantante e doverla lasciare qui è un colpo al cuore, ma la sua musica la porterò sempre con me e farò impazzire, farò innamorare il Maine di lei, perché come si fa non amarla.

Ma dopo tutto non vedo l'ora di partire, di prendere quel l'aereo e di avventurarmi in questa grande esperienza. 

Per saperne di più vi ricordo che potete iscrivervi sul mio canale YouTube e seguirmi sui social!
A presto, 
- Chiara

You Might Also Like

0 commenti